Porto Ceresio è un elegante e rilassante villaggio sulla riva meridionale del Lago di Lugano. Fondato intorno al 1000 d.C. come villaggio di pescatori, è diventato un’attrazione turistica all’inizio del secolo scorso in epoca Belle Epoque. Recentemente ha beneficiato della sua posizione strategica sul bellissimo lago, della vista sulle Alpi e della vicinanza a numerosi itinerari culturali e turistici per attrarre nuove generazioni di visitatori. La sua recente passeggiata sul lago la rende una piccola Venezia circondata da montagne.
Porto Ceresio si trova sulle rive italiane del Lago di Lugano (noto anche come Lago Ceresio), proprio di fronte alla sponda svizzera. Il lago offre crociere in traghetto, noleggio barche a motore e a vela, scuole e gare di vela, scuole e club di canottaggio, spiagge e due piscine per bambini.
Vicino alla villa si trova una grande palestra e un campo da calcio, aperto al pubblico. Oltre agli sport acquatici, sono molto apprezzati anche il trekking, il calcio e il ciclismo. Villa Raggio di Sole mette a disposizione gratuitamente alcune biciclette.
Durante la stagione estiva il Mercatino del Venerdi’ è un’attrazione popolare per i locali e i visitatori, con artigianato, artisti di strada e bancarelle gastronomiche. La comunità locale organizza spesso danze e spettacoli in piazza.
Ci sono molti ristoranti che offrono il meglio della cucina regionale.
Potete trovare 2 supermercati a Porto Ceresio: